Formazione

Motivazione e comunicazione con gli atleti


Motivazione e comunicazione con atleti sono due temi chiave nella conduzione efficace di qualsiasi gruppo sportivo. Questo programma propone agli operatori sportivi di incrementare le loro competenze nel condurre con efficacia e soddisfazione gli atleti.

Per realizzare questo obiettivo si utilizza una procedura innovativa che coniuga insieme la consulenza individuale con la formazione interattiva svolta in piccoli gruppi. In tal modo è possibile personalizzare il percorso di sviluppo professionale pur mantenendo, nel contempo, i benefici derivati dalla condivisione con altri allenatori della medesima esperienza formativa.

Partendo dall'identificazione del proprio stile personale di conduzione di un gruppo di lavoro, si identificano i punti di forza e le aree di miglioramento che ognuno manifesta e si opera affinché questi vengano valorizzati e ulteriormente implementati.

Si comincia, dunque, con la valutazione dello stile attentivo e interpersonale individuale allo scopo di tarare il programma di formazione sulla base delle caratteristiche dei partecipanti e non su astrazioni teoriche o "su come si dovrebbe essere".

In seguito il lavoro viene svolto in piccoli di gruppi, non superiori a 12 partecipanti, allo scopo di potere immergersi in situazioni pratiche che permettano di sperimentare modi di agire diversi e maggiormente positivi.


Il programma si articola nel modo seguente:
  1. Valutazione dello stile attentivo e interpersonale degli allenatori
  2. Primo colloquio con ogni partecipante per illustrare i risultati forniti al questionario - durata 90 minuti circa
  3. Secondo colloquio per identificare lo stato attuale "di forma" del proprio gruppo di atleti - durata 90 minuti circa
  4. Due giornate di formazione sui temi della motivazione e della comunicazione con gli atleti