Coaching
Programma di Coaching per lo sviluppo della leadership manageriale
Obiettivo
Migliorare l'efficacia di leadership dei manager e degli alti potenziali attraverso la realizzazione di programmi di sviluppo e piani d'azione personalizzati.
Questo programma persegue l'obiettivo di favorire l'autosviluppo manageriale in una logica di continuo miglioramento professionale e personale.
Inoltre, tale approccio consentirà di avere:
- Manager più motivati ed empowered
- Una complessiva maggiore efficacia del management
- Un contemporaneo incremento del grado di soddisfazione, motivazione, ed empowerment dei diretti collaboratori
- Sviluppo manageriale degli alti potenziali
Programma di attuazione
Il programma di attuazione che si propone per la realizzazione di piani d'azione specifici per i manager prevede:
- Definizione con la committenza di un progetto di sviluppo manageriale: profilo di competenze del manager, abilità possedute e aree di miglioramento.
- Somministrazione del Test of Attentional and Interpersonal Style (TAIS), che consente di identificare abilità individuali quali sono le caratteristiche del modo di prestare attenzione e di stabilire rapporti interpersonali. Il questionario è da 20 anni ampiamente utilizzato nella consulenza manageriale e permetterà di confrontare i profili dei singoli manager e degli alti potenziali con norme specifiche di gruppi composti da individui che ricoprono ruoli manageriali.
- Intervista individuale con il diretto superiore del manager coinvolto, per acquisire la sua valutazione relativa a punti di forza, aree di miglioramento.
- Intervista con il manager, analisi delle sue prestazioni in termini di abilità manageriali richieste, presentazione dei risultati del profilo del TAIS e loro discussione, prospettive di sviluppo professionale.
- Formulazione di un piano di sviluppo basato sulle ipotesi derivate dal questionario e dalla percezione del manager dei suoi bisogni correlati con quelli dell'azienda. Identificazione dei probabili ostacoli che potrà incontrare durante questo percorso e modalità di superamento.
- Attuazione del piano di azione con relativo monitoraggio mensile da parte del consulente.