Coaching

Programma di Coaching per lo sviluppo della leadership manageriale


Obiettivo

Migliorare l'efficacia di leadership dei manager e degli alti potenziali attraverso la realizzazione di programmi di sviluppo e piani d'azione personalizzati.
Questo programma persegue l'obiettivo di favorire l'autosviluppo manageriale in una logica di continuo miglioramento professionale e personale.
Inoltre, tale approccio consentirà di avere:

Programma di attuazione

Il programma di attuazione che si propone per la realizzazione di piani d'azione specifici per i manager prevede:
  1. Definizione con la committenza di un progetto di sviluppo manageriale: profilo di competenze del manager, abilità possedute e aree di miglioramento.
  2. Somministrazione del Test of Attentional and Interpersonal Style (TAIS), che consente di identificare abilità individuali quali sono le caratteristiche del modo di prestare attenzione e di stabilire rapporti interpersonali. Il questionario è da 20 anni ampiamente utilizzato nella consulenza manageriale e permetterà di confrontare i profili dei singoli manager e degli alti potenziali con norme specifiche di gruppi composti da individui che ricoprono ruoli manageriali.
  3. Intervista individuale con il diretto superiore del manager coinvolto, per acquisire la sua valutazione relativa a punti di forza, aree di miglioramento.
  4. Intervista con il manager, analisi delle sue prestazioni in termini di abilità manageriali richieste, presentazione dei risultati del profilo del TAIS e loro discussione, prospettive di sviluppo professionale.
  5. Formulazione di un piano di sviluppo basato sulle ipotesi derivate dal questionario e dalla percezione del manager dei suoi bisogni correlati con quelli dell'azienda. Identificazione dei probabili ostacoli che potrà incontrare durante questo percorso e modalità di superamento.
  6. Attuazione del piano di azione con relativo monitoraggio mensile da parte del consulente.