Coaching

Il continuo miglioramento come strategia vincente


Il coaching per affrontare le nuove sfide consiste in un allenamento personalizzato, mirato a perfezionare al più alto livello le competenze manageriali e a permettere ad ognuno di essere il miglior manager che può essere. Muoversi lungo un percorso di miglioramento continuo consente così di soddisfare l'esigenza delle aziende di avere leader sempre più efficaci e pronti a rispondere ai cambiamenti imposti dal mercato.

Il coaching è un approccio al cambiamento personale che parte da un apprezzamento totalmente positivo della prestazioni professionali. Frasi come: "Non bisogna dormire sugli allori" o "Chi si ferma è perduto" esprimono il concetto che da sempre ogni capo ha ripetuto ai suoi e cioè che solo un continuo rinnovamento potrà permettere di continuare a ripetere i successi ottenuti.

A questo proposito è molto calzante il parallelo tra il ruolo manageriale e quello dell'atleta di alto livello:
Non bisogna cadere nell'errore di credere che queste abilità siano facili da raggiungere o che questi individui non vivano dei momenti di difficoltà. Al contrario, queste competenze si ottengono attraverso un lavoro continuo, perseguito anche in quei giorni che sono frustranti e che sembrano non finire mai. Le sconfitte e gli insuccessi sono i momenti più duri e sofferti da metabolizzare ma vanno accettati come parte del gioco a cui si è scelto di partecipare.